picascia design studio

Insonorizzare un ristorante

Un problema diffuso e i clienti non ritornano

L’insonorizzazione per ristoranti e bar è un aspetto importante da considerare per garantire un’esperienza piacevole ai clienti. il riverbero fastidioso del vocio e dei rumori che si amplificano spinge molti clienti a non preferire il tuo locale. Ci sono diverse tecniche che possono essere utilizzate per ridurre il fastidio e migliorare l’acustica interna del ristorante. Vediamo cosa possiamo fare:

pannelli-fonoassorbenti-1024x576 Insonorizzare un ristorante

Pannelli fonoassorbenti

  1. Pannelli fonoassorbenti: l’utilizzo di pannelli fonoassorbenti può aiutare a ridurre l’eco e il riverbero all’interno del locale. Questi pannelli possono essere installati sul soffitto o sulle pareti per assorbire le onde sonore e migliorare l’acustica del locale. In commercio possiamo trovarne di tanti tipi e possiamo scegliere quelli che più si armonizzano col nostro arredo.

  2. Tappeti e tendaggi: altra soluzione può essere rappresentata dall’uso di tappeti e tende sulle pareti che può aiutare ad assorbire il suono e ridurre l’eco all’interno del locale.

    tende-fonoassorbenti-Small Insonorizzare un ristorante

    tende fonoassorbenti

  3. Separatori e divisorie: anche l’utilizzo di separatori e divisori può aiutare a ridurre il rumore che si diffonde da una zona all’altra. Pannelli in legno diversamente orientati possono interrompere il riverbero incontrollato dei suoni e attenuare il fastidio. Questa soluzione può essere effettuata facilmente senza affidarsi a personale specializzato. Con un po’ di pazienza ed effettuando vari esperimenti in proprio è possibile trovare la giusta collocazione di pannelli divisori mobili e migliorare l’acustica degli ambienti.

  4. Design degli arredi: Altra possibilità è rappresentata dalla scelta e collocazione di mobili e arredi all’interno del locale. Ad esempio, l’utilizzo di divani, poltrone o panche imbottiti può aiutare ad assorbire il suono e ridurre l’eco.

  5. Musica di sottofondo: l’utilizzo di musica di sottofondo può aiutare a mascherare il rumore e creare un’atmosfera piacevole all’interno del locale. Tuttavia, è importante non esagerare con il volume della musica, in quanto potrebbe creare ulteriore rumore e fastidio.

In generale, è importante considerare l’insonorizzazione del locale fin dalla fase di progettazione, in modo da integrare le tecniche e il design necessari per ridurre il fastidio acustico. Anche una volta che il locale è già in funzione, è possibile apportare miglioramenti all’acustica interna mediante l’utilizzo di alcune delle tecniche sopra descritte. Comunque, se le finanze lo consentono, è sempre preferibile rivolgersi ad aziende specializzate che a seguito di accurati rilievi fonometrici possono intervenire con precisione nei punti critici del ristorante.

Contattaci per un consiglio oppure visita la galleria progetti

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Invia una risposta

© 2024 picascia design studio

Tema di Anders Norén