picascia design studio

VILLA EUBEA – POZZUOLI – NAPOLI

Villa Eubea, un giardino sulla storia

Un posto incantato, “sovrapposto” a secoli di storia e di civiltà lontane. Villa Eubea è una moderna struttura per eventi esclusivi a Pozzuoli, a pochissimi chilometri da Napoli. L’area circostante è nota per la celeberrima area archeologica di Cuma e del suo altrettanto noto antro della Sibilla Cumana. Ovunque affiorano reperti della Magna Grecia e della sua mitologia, un luogo ricco di suggestioni e rimandi. La villa stessa sorge a pochissimi metri dall’ingresso dell’area archeologica e racchiude alcuni singolari ritrovamenti tutelati dalle soprintendenze archeologiche, come la meravigliosa grotta di epoca romana, caratterizzata dalle mura in opus reticulatum e da antichi intonaci, oggi trasformata in una stupenda sala per ricevimenti più intima e con un’atmosfera senza tempo, il Vinaria. Attualmente il Vinaria è in fase di riallestimento secondo le nostre indicazioni progettuali.

villa-eubea-pozzuoli-napoli-mosaico-1024x385 VILLA EUBEA - POZZUOLI - NAPOLI

I lavori dell’area verde della villa sono stati ultimati all’inizio della primavera del 2017, appena in tempo per l’arrivo della “stagione delle feste” e ha visto l’inserimento di quinte scenografiche che celano le aree tecniche di servizio e incorniciano e valorizzano gli spazi curatissimi del giardino.

L’intervento dell’area esterna è stato incentrato prevalentemente sulla sala di vetro posta al centro del complesso, completamente rinnovata nel suo involucro esterno ed interno e che rappresenta la vera novità per gli eventi presso Villa Eubea. Il decoro, semplice ed elegante, scelto come motivo unificatore dell’intervento e il colore, un candido bianco “senza veli”, sono stati scelti per lasciare la scena agli allestimenti transitori delle diverse cerimonie che possono esprimersi senza condizionamenti.

Progetto: Studio Picascia Architettura

Contattaci per un consiglio oppure visita la galleria progetti

Succ Articolo

Precedente Articolo

Invia una risposta

© 2024 picascia design studio

Tema di Anders Norén